A cura di Giovanni Colonna
Discover Italy: l’incoming firmato Alitalia con Touring Club Italiano e Gambero Rosso
Nasce Discover Italy, la piattaforma editoriale promossa da Alitalia in collaborazione con Touring Club Italiano e Gambero Rosso. La piattaforma – digitale, multilingue, multicanale – presenta città e itinerari tematici, suggerisce consigli di viaggio, propone esperienze, contiene informazioni e offre un’ampia selezione di destinazioni per viaggiare in Italia. L’obiettivo è quello di incentivare i turisti, soprattutto stranieri, a prendere un volo per l’Italia e scoprire il Belpaese. La bellezza diffusa, le esperienze uniche, la buona tavola , lo stile e la cultura nostrani sono le parole chiave per scegliere una destinazione italiana, a cominciare dalle città che ospitano gli aeroporti. Alitalia ha così avviato un processo di trasformazione del proprio sito aziendale integrandolo con una piattaforma che fornisce contenuti dedicati e personalizzati, promuovendo in modo coinvolgente ed emozionale le tante e diverse destinazioni italiane. L’arte e la storia, gli eventi, la natura, lo sport e il benessere sono i temi per seguire i consigli di viaggio e i tour tematici. Le specialità e le ricette italiane sono raccontate in un’intera sezione dedicata alla tavola. Lo stile italiano è invece design, moda, made in italy e spiritualità.

La Puglia è presente, ovviamente, con le città dei due aeroporti della regione: Bari, con il mito di San Nicola e la vera storia di Babbo Natale, e Brindisi, la città del mare. Bari è consigliato per la sua vitalità nel commercio ma anche per la cultura, le tradizioni, le religioni. Il consiglio ai viaggiatori è quello di visitare Bari vecchia e il Borgo murattiano, in una passeggiata tra lungomare, boutique e ristoranti. Magari in occasione della festa patronale, tra il 7 e il 9 maggio, con i pellegrinaggi, la processione a mare e la rievocazione storica, ma anche le luminarie, le bande musicali, i fuochi pirotecnici, i concerti e gli stand gastronomici.
Brindisi e la sua storia è proposta suggerendo cinque luoghi imperdibili: il Porto e il lungomare brindisino, avvisando che per i Romani quello di Brindisi era il porto più bello del mondo; la vista del Castello Alfonsino e dell’isola di Sant’Andrea; le colonne terminali della Via Appia, la regina delle antiche strade romane, in cima alla scalinata Virgilio; il tempietto di San Giovanni al Sepolcro, sulle rotte di cavalieri e templari lungo la Via Francigena e diretti in Terra Santa; la chiesa di San Benedetto da Brindisi, un autentico gioiello dell’arte normanna. E proprio la presenza di questi due straordinari luoghi di culto, scrigni di storia e fede, Brindisi è segnalata anche nella sezione dedicata alla spiritualità. Per visitare Discover Italy basta collegarsi al sito www.discoveritaly.alitalia.com