PAOLO GASPARINI, Birrificio Vergal che passione

Paolo Gasparini, il genetista con la passione  per la Birra, ci parla del birrificio VERGAL.
Da anni la mia passione per le birre è cresciuta spostando la mia attenzione da quelle “commerciali ma di qualità” alle cosidette “birre artigianali”.
Il mio lavoro di medico genetista, interessato alla genetica del gusto e delle preferenze alimentari, mi ha portato e mi porta ancora in giro per il mondo, e così grazie ad esso,  nelle giornate libere da impegni ho iniziato ad approfondire la mia conoscenza birraria ( non solo a berle). Così ho cominciato ad interessarmi anche della parte produttiva, visitando impianti in Germania, Francia, Austria, Ungheria, Repubblica Ceca, Danimarca, Spagna, Regno Unito, Olanda, Stati Uniti, Canada. A un certo punto la passione mi ha travolto e con due amici, un esperto commerciale, raffinato conoscitore dei mercati agroalimentari e bevande, e un investitore e ricercatore in scienza dei dati, che ha costruito un modello predittivo capace di anticipare l’apprezzamento delle birre, abbiamo fondato lo scorso anno un nuovo birrificio, Vergal (www.vergal.beer) nella bellissima Istria (Croazia), terra di profumi intensi tra mare e monti. La nostra prima produzione di birre é giunta sul mercato a Maggio 2017.
La Vergal Adriatik è una Ale bionda prodotta con acqua di mare e sale marino. Ha un colore dorato e aromi di frutta, malto e fieno. Il sapore è lievemente fruttato, maltato con un gradevole pizzico di fieno, e il leggero retrogusto salato le da un carattere unico e brioso nonostante una punta appena percettibile di amaro. Una birra progettata per piacere agli amanti di birre bionde, leggere e rinfrescanti che si abbina in maniera incredibile con i piatti di mare. L’utilizzo di acqua di mare la rende un prodotto unico della Croazia e di tutta la regione adriatica.
La seconda birra, la Vergal Mosaik,  è una American Pilsner, leggera e rinfrescante. Ricca, maltata e luppolata, con un gusto pulito e fresco, gradevole e di facile consumo. Questa birra artigianale è fatta con single malt, East Coast Bohemian Pilsner, e luppolo Mosaic.
Infine, in occasione delle festività natalizie verrà prodotta la Vergal Kristmas, una “amber ale” con profumi di luppoli neozelandesi, zenzero, arance candite e spezie. Birra di Natale dal forte aroma di spezie.
La filosofia del birrificio Vergal è quella di puntare alla qualità più che alla quantità con l’obiettivo di produrre un numero limitato di tipi di birre ognuna con una natura ed un carattere unico, coniugando innovazione (genetica del gusto), tradizione e territorio.

A cura di Paolo Gasparini