FOCACCIA RIPIENA DI SPONSALI, POMODORINI E OLIVE NERE

A cura di Alessandro Alessio

Ingredienti

Per la pasta :

- 300 g di farina di semola rimacinata
- 1 uovo
- 80 ml di olio
- Qb acqua tiepida
- 1 patata lessa(abbastanza piccola)
- Qb sale

Per il ripieno :

- 400 g porri
- 200 g pomodorini invernali
- 100 g olive nere
- capperi Qb
- olio
- sale

WhatsApp Image 2018-12-01 at 18.17.07 (1).jpeg

Iniziamo la preparazione della focaccia ai porri, pomodorini e olive partendo dalla pasta; il procedimento per realizzare quest' impasto è molto semplice ma soprattutto veloce! Per prima cosa versiamo in una ciotola in vetro (è molto importante che sia in vetro) la farina, la patata lessa sbucciata e poi schiacciata, l'olio, l'uovo e un pizzico di sale.

Così mescolimo aggiungendo poca acqua tiepida alla volta finché il composto non diventi liscio e omogeneo, senza grumi.

Una volta pronto l'impasto rivestiamo la ciotola con pellicola, poi facciamo bollire dell'acqua in una pentola. Pronta anche l'acqua la togliamo dal fuoco e posizioniamo sulla pentola il recipiente, che fungerà da coperchio senza toccare l'acqua. Facciamo quindi riposare l' impasto per 1 ora.

Mentre l'impasto riposa iniziamo subito a preparare il ripieno. Per prima cosa prendiamo i porri ed eliminiamo le radici ed eventuali foglie esterne sporche. Così li prendiamo e li tagliamo finemente. Cuociamo in una padella capiente a fuoco medio-alto con un filo d'olio.

Mentre questi cuociono tagliamo i pomodorini che andremo ad aggiungere quando ormai la cottura dei porri è giunta quasi a termine. Così dopo aver aggiunto i pomodorini aggiungiamo anche i capperi, le olive e un pizzico di sale. Infine cuociamo a fiamma bassa per un altro po' finché non si sarà tutto ben insaporito.

Pronto il ripieno lo facciamo raffreddare.

Passata un'ora di riposo dell' l'impasto, lo togliamo dalla pellicola, lo mettiamo sulla spianatoia e lo dividiamo in due parti. Adesso spolveriamo con la farina la spianatoia e stendiamo con un mattarello le 2 parti di pasta . Ora prendiamo una teglia di circa 20 cm x 30 cm rivestita di carta forno, adagiamo così la prima sfoglia, farciamo con il ripieno e chiudiamo il tutto con l'ultima sfoglia ripiegando anche i bordi.

A questo punto spennelliamo con dell'olio. E infine informiamo alla temperatura massima del forno per 30 minuti circa, o affinché la focaccia non risulterà dorata. Sfornata la focaccia... BUON APPETITO!!