FOCACCIA CON PEPERONI, POMODORINI, STRACCIATELLA E PROSCIUTTO CRUDO

A cura di Alessandro Alessio

Per 6-8 persone

INGREDIENTI PER L’IMPASTO:

600 g farina
380 g acqua
10 g lievito in polvere
15 g sale
15 g olio extravergine di oliva

INGREDIENTI PER IL CONDIMENTO:

3/4 peperoni grandi
450 g d pomodorini
250 g stracciatella
100 g di prosciutto crudo
olio qb.
sale qb.
timo qb.


Per iniziare a preparare la focaccia con peperoni, pomodorini, stracciatella e prosciutto crudo, nella ciotola di una planetaria dotata di gancio mescoliamo la farina e il lievito. Azioniamo la macchina a velocità media, poi aggiungiamo a filo l'acqua, lasciandone un po’ da parte. Dopo aver versato l’olio nell’acqua restante uniamo tutto in planetaria, infine anche il sale. Aumentiamo leggermente la velocità e aspettiamo che l’impasto si sia incordato al gancio. Trasferiamo sul piano di lavoro oliato il panetto e le conferiamo una forma tonda.
A questo punto riponiamo l'impasto della focaccia in una ciotola capiente con dell'olio a lievitare per 3 ore (in ogni caso potreste lasciarlo a riposo ancora di più) coprendo con la pellicola trasparente. Trascorso il tempo necessario, l’impasto avrà triplicato il suo volume.

Poniamo ora un foglio di carta forno su una teglia, lo irroriamo con un filo d'olio e quindi stendiamo l’impasto schiacciandolo con i polpastrelli. Lo facciamo lievitare ancora una volta per almeno 20 minuti coprendo con la pellicola trasparente la teglia.

Così iniziamo a preparare il condimento della focaccia, prendiamo i peperoni e li tagliamo a listarelle in senso verticale. In una pentola capiente poniamo i peperoni, dell'olio, sale, del timo e cuociamo aggiungendo di tanto in tanto dell'acqua. Pronti, li facciamo raffreddare.

Tagliamo i pomodorini a spicchi, iniziamo con la preparazione della salamoia e quindi mescoliamo in una ciotola dell'olio dell'acqua e un po' di sale. Prendiamo la focaccia e e la cospargiamo di salamoia e infine informiamo la focaccia in forno statico, preriscaldato a 220° per circa 30 minuti o finché la focaccia non dimostrerà di esser pronta.

Per finire sforniamo la focaccia che dovrà poi raffreddare e ci prepariamo allla farcitura. Quindi prendiamo i peperoni con il loro sughetto da parte, i pomodorini, la stracciatella e anche le fette di prosciutto crudo arrotolandole a mo’ di roselline.

Uno dopo l'altro come elencati li distribuiamo sulla focaccia....Buon divertimento! E specialmente buon appetito!